Isole Tremiti, un anno fa - Appunti di viaggio
RICORDI DI UN ANNO FA
12 luglio 2014
Isole Tremiti - Appunti di viaggio
Una giornata passata sulle isole Tremiti offre innumerevoli occasioni per scattare fotografie.
Non ho quindi perso l'occasione, oltretutto, vista la splendida giornata di sole.
(G)
da wikipedia
Le isole Trèmiti sono un arcipelago del mare Adriatico, sito 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano e 24 a est della costa molisana e da Termoli.
Amministrativamente, l'arcipelago costituisce il comune italiano di Isole Tremiti di 455 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Dal 1989 una porzione del suo territorio costituisce la Riserva naturale marina Isole Tremiti.
Pur essendo il più piccolo e il secondo meno popoloso comune della Puglia (con meno abitanti vi è solo Celle di San Vito), è uno dei centri turistici più importanti dell'intera regione. Per la qualità delle sue acque di balneazione è stato più volte insignito della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.
L'arcipelago è composto dalle isole di:
- San Nicola, sede comunale, dove si trovano i principali monumenti dell'arcipelago.
- San Domino, la più grande e la più abitata, sulla quale sono insediate le principali strutture turistiche grazie alla presenza dell'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago (Cala delle Arene).
- Capraia (detta anche Caprara o Capperaia), la seconda per grandezza, disabitata.
- Pianosa, un pianoro roccioso anch'esso completamente disabitato e distante una ventina di chilometri dalle altre isole.
- Il Cretaccio, un grande scoglio argilloso a breve distanza da San Domino e San Nicola.
- La Vecchia, uno scoglio più piccolo del Cretaccio e prossimo a questo.
(Clicca sulle icone per vedere la Photogallery)